martedì 18 settembre 2007

PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO

Domenica siamo stati al Parco Archeominerario di San Silvestro (Livorno), situato fra San Vincenzo e Campiglia Marittima: si tratta di una antica miniera di rame (origini etrusche, sfruttata fino al '900) trasformata in un archeoparco.
La visita può essere composta da uno a tre percorsi e noi, volendo vedere tutto, abbiamo preso il pacchetto completo: 39 euro il forfait a famiglia (vale fino a tre figli), ma ne é valsa la pena!
1) abbiamo visitato a piedi l'antica miniera del Temperino: ovviamente non da soli, ma muniti di guida e di caschetto da minatore!! Ci siamo inoltrati fino a 100 m di profondità, e abbiamo scoperto un mondo difficile da immaginare, affascinante e drammatico allo stesso tempo;
2) abbiamo preso il trenino dei minatori ed abbiamo attraversato una delle lunghissime gallerie (con spiegazione) disseminata di vecchi carrelli e attrezzi di minatori e...tante altre gallerie da sembrare un groviera e da restare sbalorditi su come possa ancora reggersi in piedi la collina al di sopra della miniera!
3) Con il trenino siamo sbucati nella valle adiacente e, dopo un percorsino di 15-20 minuti siamo riusciti ad arrivare (é più adatto dire: ad arrampicarci) sulla rocca di San Silvestro, antico villaggio medievale di minatori!!
Alla fine della giornata eravamo distrutti, ma felici: babbo, mamma e bambini!!

Nessun commento: